martedì 6 aprile 2010

PARTECIPAZIONE POLITICA: le donne inadatte alla politica?!


I maschi si informano di politica più delle femmine. Quest’ultime ritengono che la poltica usi un linguaggio compilcato e sia troppo distante dalla loro routine. Gli uomini raggiungono l’apice dell’interesse politico dai 45 ai 64 anni (76,2%); mentre le donne si appassionano maggiormente di politica dai 45 ai 54 anni (63,6%).

Le differenze di genere dimunuiscono con il crescere del titolo di studio: nel punto ‘parla di politica almeno una volta alla settimana’, con la laurea la differenza di genere è di circa 13 punti percentuali; con il diploma superiore il range di distacco è quasi di 17 punti; con la licenza media, il valore dei maschi è il doppio rispetto a quello delle femmine. Quelli che non si informano di politica, il 23, 3% del totale, giustificano il deficit principalmente per disinteresse (65,5% maschi e 66,9% femmine), sfiducia nella politica (26,3% m e 23,9% f), argomento difficilmente comprensibile (10,8% m e 15,4% f) e mancanza di tempo (6,8% m e 5,8% m). Inoltre, le donne partecipano meno ai cortei e soprattutto ai comizi (tranne che nell’età tra i 14 e i 17 anni). Con il tempo, però, si sta registrando un aumento significativo di partecipazione politica: in un decennio le donne che parlano di politica almeno una volta alla settimana sono cresciute del 46,9%, più del doppio degli uomini (+18,8%), quelle che si informano di politica almeno una volta alla settimana del 20% (rispetto al 6% degli uomini), quelle che si informano tutti i giorni del 25% (rispetto all’11% degli uomini).
Informazioni reperite dal sito www.istat.it
Forse le donne hanno meno tempo da dedicare all politica dovendo sia lavorare sia occuparsi della gestione familiare. Le donne, perché la parità venga raggiunta a tutti gli effetti, devono impegnarsi a raggiungere un ruolo sociale e civile attivo. Solo così, le disuguaglianze potranno sparire per lasciare spazio all’uguaglianza di genere. Esiste la festa delle donne, proprio perché la protesta femminile risulta un evento eccezionale, ma quando succede produce cambiamenti mai visti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls